L’Arcolaio

città

Siracusa (SR)

indirizzo

Viale Teracati, 51/d

L’Arcolaio è una Cooperativa sociale di tipo B, che viene fondata nel 2003 per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti attraverso la gestione di un’attività produttiva all’interno del carcere di Siracusa di cui cura e avvia lo sviluppo commerciale.

Inizialmente la cooperativa produce pane biologico, ma incontra parecchie difficoltà commerciali e il mercato e la clientela non è ancora pronta per questa scelta innovativa, pertanto la produzione di pane viene abbandonata, privilegiando la realizzazione biologica, senza glutine e solidale di paste di mandorla e di altri dolci tipici della tradizione siciliana.

Nel 2005 viene creato il marchio registrato “Dolci Evasioni” e viene sviluppato un packaging dedicato. I prodotti Dolci Evasioni conquistano il mercato nazionale attraverso i negozi specializzati di biologico, le botteghe del commercio equo e i GAS (gruppi di acquisto solidale).

Nel 2014, con il sostegno della Fondazione di Comunità Val di Noto, di cui l’Arcolaio è socio fondatore, viene avviato il progetto Frutti degli Iblei: attraverso il recupero di terreni incolti e il coinvolgimento di altre categorie di persone svantaggiate (principalmente giovani e donne immigrati), vengono introdotte nuove categorie di prodotti, come erbe aromatiche, sali aromatizzati e ortaggi essiccati.

Nel 2018 L’Arcolaio apre il negozio on-line per la vendita diretta dei prodotti Dolci Evasioni

Dolci, erbe aromatiche, frutta candita o essiccata, latte di mandorle, Mandorle, ortaggi essiccati, pasta di mandorle, Sali profumati e condimenti
categoria prodotti: Dolci, erbe aromatiche, frutta candita o essiccata, latte di mandorle, Mandorle, ortaggi essiccati, pasta di mandorle, Sali profumati e condimenti
Menu