Siamo un gruppo di persone che crede che fare la spesa non sia un fatto privato, e che non possa essere il prezzo l'unico elemento per valorizzare un prodotto.
Sappiamo che il puntare al prezzo più basso sempre e comunque ha portato ad un abbassamento progressivo della qualità dei prodotti e ad una crescita costante dello sfruttamento su tutti i piani: sociale, ambientale, economico.
Crediamo che l’attuale modello di sviluppo, basato sullo sfruttamento illimitato delle risorse del pianeta non sia sostenibile e sia profondamente iniquo nei confronti delle comunità del Sud del mondo.
Crediamo che i modelli di produzione, distribuzione e consumo, basati sul mero profitto di breve periodo e sull’idea che la crescita quantitativa illimitata sia possibile siano modelli miopi, che non tengono conto della progressiva scarsità di materie prime, energetiche e non, e dell'inquinamento che esso produce.
Crediamo che sia sempre più urgente e necessario invertire la rotta per costruire una società basata su una vera riconversione dei modelli di relazione economica e sociale, orientate al benessere delle persone e dell’ambiente.