Cosa e come il GasBo acquista

“Quando compri, voti. I consumatori esprimono un voto per ogni prodotto che scelgono e segnalano alle imprese i comportamenti che approvano e quelli che condannano. L’acquisto può trasformarsi in un sostegno alle forme produttive corrette o in un ostacolo alle altre”. (Padre Alex Zanotelli, missionario comboniano)

PRODOTTI CONFEZIONATI

Il GasBo effettua acquisti collettivi di prodotti confezionati ogni due mesi con una breve sospensione nel periodo estivo. Un mese si effettua l’ordine, una decina di giorni dopo lo si ritira presso il laboratorio ma.anche.si, di solito il venerdì alle 18:30.

Ogni ordine è multiprodotto e multiproduttore. Per fare un esempio esplicativo non abbiamo il mese in cui si ordina la farina, perchè la farina è presente in ogni lista in ogni bimestre.

Per gli acquisti il GasBo utilizza il sito Eventhia.

ORTOFRUTTA

Il GasBo non organizza acquisti di frutta e verdura. Per chi vuole effettuare questi acquisti seguendo criteri di biologicità, prossimità ed eticità segnaliamo:

ACQUISTI ORGANZZATI DIRETTAMENTE DAI PRODUTTORI

Vi sono alcuni acquisti (formaggi, carne, pesce) che vengono organizzati direttamente dai produttori, il GasBo sostiene queste iniziative e le pubblicizza. Maggiori informazioni qui.

ACQUISTI SPOT

Saltuariamente vengono proposti ordini estemporanei di prodotti che per vari motivi sono stati presi in considerazione: prodotti stagionali interessanti che hanno caratteristiche adatte ai nostri criteri, sostegno a produttori validi in situazioni difficili, ecc. Questo tipo di ordini li chiamiamo “spot”.

 

Per acquistare con il GasBo occorre essere soci dell’associazione. Il costo annuale di iscrizione è di € 10,00.

Come associarsi.

Quali prodotti il GasBo acquista.

Menu