Netiquette mailing list

L’associazione GasBo utilizza come sistema di comunicazione il sito e le mailing list; in particolare, esistono le mailing list dell’associazione  riservate ai soci ed una pubblica, familiarmente chiamata “listone”, dove vengono discussi argomenti riguardanti il Consumo Critico, l’Economia Circolare, l’Ecologia, la Sostenibilità Ambientale e tutto quello che concerne nuovi stili di vita consapevoli.

I partecipanti alla lista si impegnano a favorire la reciprocità e a costruire la rete di relazioni tra associazioni e anche tra singoli individui, indirizzando eventuali richieste verso gruppi e/o associazioni che trattano temi specifici.

La lista favorisce lo scambio e il dono di oggetti in disuso.

Non sono per nulla apprezzate vendite o pubblicità di prodotti o servizi offerti ai fini di lucro.

I partecipanti possono offrire feedback, riguardanti soggetti (artigiani, professionisti, ecc.), interessati alla costruzione di una rete di economia solidale del territorio.

Si richiede che le risposte a domande specifiche, come la ricerca personale di qualche oggetto o di un professionista, vengano date in privato per non aumentare troppo il traffico già molto alto della lista.

Cliccare sul seguente indirizzo: http://liste.gasbo.it/wws/subrequest/gasbo

 

Bisognerà quindi scrivere al punto (1) il proprio indirizzo (quello col quale si vuole ricevere le mail dalla mailing list) e (opzionale) al punto (2) il proprio nome.
Cliccare sul bottone (3) per confermare.

Si aprirà la pagina di conferma e basterà cliccare sul bottone “Conferma” (1) e si riceverà una mail molto stringata contenente il link di attivazione.

Cliccando sul link di attivazione, si aprirà nuovamente una videata dove è necessaria l’ulteriore conferma di sicurezza.

Cliccando sul bottone (1) “Conferma” si concluderà la procedura di iscrizione alla mailing-list “GasBo”. Si inzierà a ricevere le mail e si poptrà rispondere.

Per cancellarsi dalla mailing list esistono due metodi abbastanza semplici:

  1. mandare una mail
  2. andare sul sito e compilare il form con conferma via mail.

metodo via mail

Con l’account col quale si è iscritti alla lista si manda una mail all’indirizzo sympa@liste.gasbo.it mettendo come oggetto “unsubscribe gasbo@liste.gasbo.it” (o la lista dalla quale ci si vuole disiscrivere) e si verrà immediatamente cancellati, ricevendo anche la conferma di avvenuta cancellazione.

E’ bene specificare ulteriormente che la mail in questione deve essere mandata dall’account iscritto alla lista. Mandandola attraverso un altro account si riceverà una mail con su scritto “il tuo indirizzo xxxx@yyyyy.zzz non è stato trovato nella lista. È possibile che ti sia iscritto con un indirizzo differente” e la richiesta dovrà essere rifatta uisando l’indirizzo giusto.

metodo via web

bisogna andare al seguente indirizzo: http://liste.gasbo.it/wws/sigrequest/gasbo

Questa è la videata che ci comparirà:

Bisognerà quindi scrivere al punto (1) il proprio indirizzo (quello col quale si ricevono le mail dalla mailing list) e dopo cliccare sul bottone (2) “Desidero cancellarmi dalla lista gasbo”

Si passerà quindi la finestra di conferma della disiscrizione:

Cliccando sul bottone (1) “Conferma” si riceverà una mail molto stringata nella quale è presente il link da confermare.

Cliccando sul link si verrà disiscritti dalla mailing-list e cesserà sia la ricezione delle mail che la possibilità di scriverne.

La regola d’oro dell’email: non inviare ad altri ciò che troveresti tu stesso sgradevole ricevere.

Un suggerimento d’oro: Quando scrivi un’email non guardarti allo specchio ma “guarda” intensamente il tuo lettore, è un atto di altruismo che ti verrà ripagato.

  1. Non usare l’e-mail per alcun proposito illegale o non etico.
  2. Non diffondere né spam né messaggi appartenenti a catene di S. Antonio.
  3. Includere sempre l’argomento del messaggio in modo chiaro e specifico. Quindi non inviare mai email prive del campo “oggetto”.
  4. Cercare di rispondere alle email mantenendo sempre lo stesso argomento (topic) per conservare una struttura storica ordinata dei messaggi inviati e ricevuti (storico discussione (thread)), evitando possibilmente di spedire un nuovo messaggio per un argomento già in corso di discussione.
  5. Seguire le regole di citazione per scrivere la risposta a una email.
  6. Firmare sempre con il proprio nome alla fine del messaggio, a meno che la firma non sia già inclusa nell’oggetto.
  7. Fare attenzione all’ortografia e alla grammatica del proprio messaggio.
  8. Non insultare e non fare uso indiscriminato di parole scritte in maiuscolo (esse, infatti, corrispondono al tono di voce alto del parlato, e dunque denotano nervosismo o cattiveria).
  9. Riflettere bene su come il destinatario possa reagire al proprio messaggio: valutare se può essere realmente interessato al contenuto e utilizzare eventualmente le emoticon per indicare il tono della conversazione, in particolare se scrivono battute (se è diverso da quello che potrebbe fare pensare la semplice lettura del testo).
  10. La dimensione del messaggio da inviare non dovrebbe essere troppo grande: in genere la sua dimensione dovrebbe rimanere al di sotto di 50-100 kB. Al posto di contenuti di grandi dimensioni – immagini, documenti, etc – si possono inserire nel testo del messaggio dei link a tali risorse reperibili in altro modo, per esempio via FTP o HTTP.
  11. Citare il testo a cui si risponde il più brevemente possibile, ma in modo che risulti comunque chiaro in cima alla risposta.
  12. Scrivere in modo semplice e diretto, con periodi brevi. Andare a capo spesso perché gli spazi bianchi delle interlinee aiutano la lettura. Fare una lista per punti se ci sono molte cose da dire: il testo così si leggerà facilmente anche su uno smartphone.
  13. Salvare il proprio messaggio in bozza quando quest’ultimo viene scritto di getto. Rileggilo il giorno dopo: sicuramente cambierai opinione su quello che hai scritto.
  14. Leggere il proprio messaggio almeno tre volte prima di inviarlo e dimostrare di avere almeno letto il messaggio del mittente approfonditamente prima di dare risposte senza pensare.