La Cooperativa Agricola Iris è stata fondata nel 1978 da un gruppo di giovani
che hanno creduto nella cooperazione e nel metodo di coltivazione “da agricoltura biologica”
come mezzo per un progetto sostenibile nel rispetto della natura e dell’uomo.
La Cooperativa agricola Iris dà la possibilità agli agricoltori facenti parte della Filiera di divenire soci della Cooperativa stessa, in ogni caso, con ogni agricoltore, viene stipulato un contratto di coltivazione e fornitura delle materie prime coltivate.
È situata all’interno del Parco Naturale Oglio Sud, ricco di fauna e flora.
La Cooperativa Iris è un volano dei principi di economia solidale:
• È una Cooperativa a proprietà collettiva (tutti i beni della Cooperativa sono della persona giuridica e non intestati ai singoli soci indipendentemente dallo sviluppo raggiunto)
• Gli utili sono stati reinvestiti per accrescerne il patrimonio e per sviluppare gli scopi sociali. (lavoro, cultura)
• L’azionariato mutualistico ed il finanziamento dei soci lavoratori sono un esempio di finanziamento partecipato di una economia reale.
• Il rapporto sociale (tra i soci della Cooperativa) è a garanzia di una produzione e consumo etico: rispetto del lavoratore, dell’ambiente
• Il produttore di filiera deve dare garanzia di comportamenti etici nello svolgimento della propria attività (lavoro, rispetto ambientale)
• Il consumatore sostiene la Coop. attraverso gli acquisti ed anche quando possibile con la partecipazione alle sue attività come socio finanziatore.