NON CHIAMATEMI FURGONCINO!

PROGETTO “FURGONCINO SOLIDALE”

Acquisti effettuati in un’ottica di eticità e solidarietà come si conciliano con la logistica standard, dove i diritti dei lavoratori sono sempre più compressi e la qualità sempre più latitante? E’ possibile creare una logistica alternativa e più conforme con il mondo dell’Economia Solidale?

La risposta è sì, è possibile. Il progetto è stato chiamato: Furgoncino Solidale.

E’ un progetto di logistica alternativa, etica, solidale, condivisa, specifico per i GAS e i piccoli produttori, alternativo ai corrieri e alla logistica tradizionale. https://furgoncinosolidale.it/

Il GasBo ha deciso di aderire a questo progetto con un piccolo ordine iniziale di 3 nuovi produttori. L’ordine è stato fatto, inviato, impacchettato dai produttori e spedito con questo corriere specifico.

Nel programma della logistica del progetto Furgoncino la data di passaggio da Bologna del camion era il 21 maggio 2024; una piccola rappresentanza del GasBo era ad attenderlo per conoscere il conducente e per scaricare i pacchi.

Fare progetti in un’ottica di collaborazione cambia gli scenari ed il clima in cui si lavora. Probabilmente il conducente non ha mai incontrato persone più cordiali e festose nell’attenderlo.

Il conducente non aveva i tempi contingentati come i soliti corrieri che, oberati di lavoro, vanno sempre di corsa. Il nostro conducente aveva una mezzora di pausa da fare prima di ripartire e credo si sia molto divertito a guardare la nostra consolidata organizzazione ed efficienza nello smistare i pacchi dei nostri ordini.

Ci siamo lasciati in un clima festoso, sicuri che ci reincontreremo.

Nella foto alcune delle persone presenti all’appuntamento.

Una ultima cosa: il progetto si chiama familiarmente Furgoncino ma come si può vedere dalla foto non si tratta di un furgone ma di un camion di grandi dimensioni, perché quando i GAS si uniscono per un progetto comune come questo le merci spostate sono tante!

 

ti potrebbe interessare anche:

categorie articoli

Altri temi

altri post similari