Le 6 migliori Creme Solari Naturali Biologiche 2021

Vi riportiamo la recensione pubblicata dal sito https://www.dionidream.com nella quale vengono elencate le migliori 6 creme solari naturali biologiche.

Facciamo notare che delle 6 citate 3 sono produttori del GasBo da anni… anzi, da decenni!

Le 6 migliori Creme Solari Naturali Biologiche 2021

Diversi studi hanno dimostrato che le creme solari comuni sono pieni di ingredienti tossici che danneggiano la nostra salute oltre che la nostra pelle. Ecco quindi l’importanza di acquistare una crema solare naturale e biologica che si prenda cura della nostra pelle.

I 5 motivi per cui le creme solari più diffuse in commercio sono dannose

  • Il 70% delle creme solari contengono ingredienti che danneggiano il sistema endocrino ovvero squilibrano completamente i nostri ormoni. I responsabili principali sono OxybenzoneOctinoxate, Homosalate, Padimate-O, 4-Methylbenzylidene camphor.
  • Contengono composti tossici che possono causare il cancro come Esulizole, Octocrylene, Retynil Palmitate
  • Dopo 2 ore queste creme solari vengono assorbite completamente dalla pelle entrando nel flusso sanguigno e danneggiando gli organi e accumulandosi nei tessuti. Oltre tutto la pelle viene lasciata scoperta. I produttori consigliano quindi di applicare nuova crema ogni 30 minuti aumentando il carico tossico che viene assorbito. In tutti coloro che sono stati analizzati dopo aver usato creme solari sono stati rilevati gli ingredienti della crema nelle urine, mostrando quindi come siano dannosi per il corpo.
  • Le creme solari spray sono pericolose perché vengono inalate.
  • Quasi tutte le creme solari contengono i siliconi, una sostanza chimica che serve per rendere il prodotto più spalmabile donando un finto effetto liscio alla pelle. I siliconi nelle creme solari possono danneggiare la cute provocando anche cancro e altri effetti mutageni. Gli ingredienti sono Ciclomethicone Dimethicone Dimethiconolo e tanti altri componenti che finiscono in one.

Quali creme solari scegliere?

Ho analizzato l’INCI (la lista degli ingredienti) di molte creme solari biologiche e naturali in commercio per fare una lista di quelle migliori da scegliere anche tenendo conto del parere dei consumatori.

Purtroppo non è facile perché anche alcuni marchi famosi e illustri nel mondo naturale usando degli ingredienti non proprio naturali e il cui effetto sulla salute non è ancora con certezza determinato.

Titanium Dioxide nelle creme solari naturali è sicuro?

Ad esempio tra gli ingredienti potenzialmente pericolosi mi riferisco tra tutti principalmente al titanium dioxide (TiO2), ovvero il diossido di titanio,  che è un filtro fisico usato per schermare i raggi solari.

Innanzitutto precisiamo che sulla base delle prove scientifiche disponibili, il CSSC (Comitato scientifico della sicurezza dei consumatori) ha confermato che le nanoparticelle di biossido di titanio, utilizzate ad una concentrazione fino al 25% come filtro UV negli schermi solari, possono essere considerate sicure per la salute degli esseri  umani, quando applicate su una pelle  sana, integra o perfino scottata dal sole.

Tuttavia è già dimostrato che l’inalazione di alcune sostanze in forma di nanoparticelle può portare a tossicità polmonare e infiammazione delle vie respiratorie e in alcuni casi possono essere addirittura cancerogeni.

In considerazione di ciò, il CSSC sconsiglia di utilizzare nanoparticelle di biossido di titanio in formulazioni che comportino l’inalazione anche accidentale,  come in prodotti in polvere o prodotti spray. Quindi le creme solari SPRAY con titanium dioxide tra gli ingredienti andrebbero evitate.

Non esistono ancora informazioni esaustive, ma alcune indagini scientifiche suggeriscono che i nanomateriali di biossido di titanio, penetrando all’interno del corpo umano, potrebbero causare danni al DNA delle cellule (ad esempio, danni alle cellule in alcuni organi che potrebbero  provocare il cancro e danni alle cellule degli spermatozoi che potrebbero condurre alla sterilità).

ti potrebbe interessare anche:

categorie articoli

Salute

altri post similari