DEFINIZIONI

DEFINIZIONI

 

EFSA: l’agenzia europea per la sicurezza alimentare.

Inran: Istituto Nazionale Di Ricerca Sugli E Gli Alimenti Di Roma

CONFEZIONATO IN ATMOSFERA PROTETTIVA

È una tecnologia di confezionamento che, grazie alla sostituzione dell'aria con una miscela di gas, permette di aumentare il periodo di conservabilità dei prodotti alimentari, in particolare di quelli deperibili. L'atmosfera protettiva contribuisce a prolungare la scadenza del prodotto mantenendone inalterate le proprietà sensoriali grazie all'azione inibente e batteriostatica dei gas utilizzati. Le virtù nutrizionali, l'aspetto, il sapore dell'alimento rimangono quindi inalterati.

I gas utilizzati sono anidride carbonica ed azoto. La prima inibisce lo sviluppo di muffe, funghi e batteri e non produce nessun rischio per la salute del consumatore. Il secondo è un composto inerte, inodore, insapore, e viene utilizzato come gas di riempimento. L'atmosfera protettiva viene utilizzata solo seguendo la procedura standard e utilizzando vaschette certificate.

 

CODEX ALIMENTARIUS

Il Codex Alimentarius è un insieme di regole e di normative elaborate dalla Codex Alimentarius Commission, una Commissione istituita nel 1963 dalla FAO e dall'Organizzazione mondiale della sanità. Wikipedia